Video 2022
il nostro storytelling
LIBRO APERTO ® 2022 - i libri...
Sezione "Mondi di Parole" (11-13 anni)
Hooprider. Duecento miglia di Libertà
Al ritmo della musica rock che pulsa nelle orecchie, mentre paesaggi mozzafiato sfilano davanti ai suoi occhi, Billy inizia un viaggio straordinario in un paese bloccato e sospeso, ma pieno di personaggi memorabili.
La Notte delle Malombre
Un tragico viaggio in cui le storie di tre ragazzi si intrecciano alla Storia, le leggende alla realtà del più grave disastro ferroviario italiano – per tanti anni dimenticato – in un racconto magistrale e potente.
The Stone la Settima Pietra
Vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019. A Levermoir, una piccola isola al largo della costa irlandese, tutti si conoscono e la vita sembra scorrere uguale a se stessa da sempre. Liam abita con un padre assente, ha perso da poco la madre e sta cercando di rimettere insieme i pezzi della propria vita. Ma il misterioso suicidio del vecchio farista dà l'avvio a una serie di macabri episodi che trasformeranno profondamente l'isola.
LIBRO APERTO ®
Sezione "Vivi Verde" (7-10 anni)
Animali di Strambosco. Arma Letame
A Strambosco tutto è il contrario di tutto e le stranezze sono all'ordine del giorno.
A Strambosco tutto è il contrario di tutto, si sa, e gli animali che ci abitano sono proprio strambi. Così ecco la civetta che ha paura del buio, lo scoiattolo con le vertigini, un falco miope e un orsetto non lavatore. Oggi però la questione è seria e c'è da indagare: chi ha nascosto delle trappole nella radura Puntacqua, alle Paludi Fetenti, sul sentiero vicino al Frizzolago e chissà dove altro ancora? Se c'è da mettere in fuga un losco bracconiere, la stramba banda di Strambosco è pronta. Anche a usare armi... puzzolentissime. Animalazzi, all'attacco!
Il grande albero di Case basse
Nella vita di Sofia, Suleiman, Wilson e Gioconda si intrecciano tanti Paesi del mondo, ma tutti abitano nel quartiere di Case Basse, insieme alle loro famiglie. Un Grande Albero è il loro compagno di giochi e di avventure. Finché non arrivano "loro", armati di ruspe, seghe e scartoffie. E quando gli adulti non sanno più che cosa fare, toccherà ai bambini escogitare un piano per salvare il Grande Albero - e tutto il quartiere con lui.
Tutti su per terra
L'uomo ha ereditato dalla natura un mondo perfetto, fatto di alberi sornioni e animali generosi, di creature grandi e invisibili, colorate e simpatiche o antipatiche e pelose, di luci indispensabili e di buio riposante, di stelle che sanno piangere se serve e di venti che sanno rimboccarsi il fiato se chiamati in soccorso. Ma l'uomo, senza rendersi conto del grande dono che gli è stato fatto, consuma, inquina, danneggia, fa ammalare sé e gli altri, e non ricambia l'amore che gli viene offerto. E allora il pianeta può ribellarsi, dal cielo al mare. Qui animali e vegetali si riuniscono a congresso per decidere la fuga di tutti gli esseri viventi verso un nuovo mondo da costruire
LIBRO APERTO ®
Ospiti e Autori 2022
Dirige l'Eco del Roditore, il giornale più famoso dell'Isola dei Topi, fondato da suo nonno Torquato Travolgiratti.
Nel tempo libero, Geronimo colleziona antiche croste di formaggio del Settecento, ma soprattutto adora scrivere libri dal successo eccezionale: pubblicati in 51 lingue, hanno venduto 38 milioni di copie soltanto in Italia, oltre 175 milioni in tutto il mondo.
Cristina OBBER scrittrice, giornalista e formatrice, è esperta di violenza di genere e diritti presso scuole e università, ordini professionali, aziende.
È coordinatrice del Comitato scientifico di «To be safe», progetto contro molestie e discriminazioni nel mondo del lavoro e dello sport, in collaborazione con Fondazione Assosafe e Telefono Rosa Onlus, e co-coordinatrice del progetto ‘Stand Up’ Italia.
È autrice di opere di narrativa, alcune delle quali inserite nella proposta didattica di scuole dell’infanzia, medie e superiori, università.
Trotula DE RUGGIERO visse a Salerno nell’XI secolo e fu la prima donna medico della storia nonché Magistra della prestigiosa Scuola Medica Salernitana. A Trotula si deve l’invenzione della “medicina per le donne”: uno dei suoi trattati scientifici, il “De Mulierum passionibus“, è stato identificato come il testo che segna la data di nascita della ostetricia e ginecologia come scienza medica.
Una donna, Trotula, che sebbene sia stata spesso identificata come uomo, strega, levatrice, aiutava le altre donne, lanciando un messaggio di solidarietà e supporto di genere; una donna di scienza, che ci ricorda l’importanza dello studio, della conoscenza e dell’impegno.
Il progetto Trotulanasce dall’intento di far emergere la storia di una donna che in pieno Medioevo è diventata un importante riferimento scientifico per i temi legati al corpo delle donne, attraverso il quale si esprimono la gioia di vivere e di dare la vita, ma anche la pena della malattia e la sollecitudine della cura.
Andrea Vico è giornalista dal 1988 e da quasi 25 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze. Ha lavorato in Rai (Hit Science, Rai Tre) e in radio. Accanto alla attività giornalistica scrive libri e progetta mostre interattive (Experimenta a Torino, Muvita ad Arenzano). Ogni anno partecipa al Festival della scienza di Genova, al Festival dell’energia e alla Notte dei ricercatori come autore e organizzatore di eventi ludo-didattici.
È fondatore e segretario dell’associazione culturale ToScience.
Dal 2005 al 2014 è stato impegnato in Brasile per un progetto internazionale di divulgazione della scienza destinato ai bambini della favelas di Salvador (Bahia).
Guido CATALDO, sassofonista, compositore salernitano e autore di musical. Dal pentagramma, per la seconda volta, passa alla scrittura. Il suo primo libro è stato “ Il sole e la rosa”, raccolta di culti e leggende salernitane.
Vent’anni dopo, un’opera che mancava in assoluto: il “CANZONIERE D’’E PICCERILLE”, dove ben in vista sulla pagina iniziale del libro è riportata una massima di Gustav Mahler che dà il senso alla raccolta del Maestro “La tradizione è custodia del fuoco, non adorazione delle ceneri.
Alessandra RANUCCI, è la Maestra di Teatro della Cooperativa Lithodora di Cava de’ Tirreni. E’ Attrice e Maestra di Danze Popolari del Sud Italia. Conduce il Laboratorio di Teatro Integrato della Cooperativa Lithodora e collabora con numerose scuole del territorio Campano per la realizzazione di progetti e laboratori teatrali. E’ vincitrice di numerosi premi con gli spettacoli di cui è regista. Premio come “Migliore Proposta” al festival Nazionale per ragazzi “Pulcinellamente” di Sant’Arpino (CE) e “Premio Unicef” al festival per ragazzi “Il Gerione” di Campagna (SA) con lo spettacolo “Dentro e fuori di Noi” realizzato in collaborazione con la Scuola di Psicoterapia Integrata SIPI di Casoria (NA), Il “Primo Premio” al festival nazionale per ragazzi “Pulcinellamente” di Sant’Arpino (CE), con lo spettacolo” Thirteen...un mondo capovolto”.
James M. BRADBURNE, nato a Toronto il 30 settembre 1955, è un architetto, designer e museologo anglocanadese. Ha progettato padiglioni di esposizioni mondiali, centri scientifici e mostre d’arte internazionali. Ha studiato in Canada e in Inghilterra, si è laureato in architettura presso l’Architectural Association e ha conseguito il dottorato in museologia all’Università di Amsterdam.
Negli ultimi vent’anni ha realizzato mostre, progetti di ricerca e convegni su incarico dell’UNESCO, di governi nazionali, di fondazioni private e di musei in varie parti del mondo. Dal 2006 al marzo 2015 è stato direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, dedicandosi a trasformare il Palazzo in un centro culturale dinamico. Adesso è Direttore generale della Pinacoteca di Brera e la Biblioteca nazionale Braidense
Scrittore e giornalista, i suoi libri hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in più di 30 lingue.
Oggi è considerato uno dei più importanti autori italiani per ragazzi e il più tradotto all'estero.
È il fondatore di Book on a Tree, una vera è propria agenzia di storytelling, in cui autori e illustratori lavorano come una squadra costruendo circoli collaborativi con gli editori di tutto il mondo.
Tra le sue serie più celebri ricordiamo: Ulysses Moore (Piemme) con 4 milioni di copie vendute nel mondo e tra i suoi ultimi successi: Le volpi del deserto (Mondadori), finalista allo Strega Ragazzi 2019 e Hoopdriver (Mondadori 2021).
Ma è solo un’illusione. Comincia, subito dopo a collaborare con il festival di Giffoni nel 1999 e per un decennio ne è vicedirettore artistico fino al 2108 quando esordisce come romanziere con la fortunata saga Petrademone edita da Mondadori che diventa subito un bestseller. Continua a sfornare libri tra i quali “I venti del male”, “Alice resta a casa”, scritto a 4 mani con Marco Ponti e il manuale di cinema “116 film da vedere prima dei 16 anni”. Con Guido Sgardoli ha scritto il romanzo horror “Le Belve” (Piemme).
Con La notte delle Malombre (Mondadori) entra tra i dieci libri selezionati per la finale del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nel 2021 e ottiene la menzione speciale al Premio Cento di Letteratura per ragazzi. È sceneggiatore, story editor, critico di cinema e si sveglia ogni mattina alle 5:30 per scrivere. Sempre, anche a Natale.
Nel 2009 è stato insignito del Premio Bancarellino con Eligio S. I Giorni della ruota e del Premio Andersen come migliore scrittore dell'anno. Nel 2012 ha ottenuto l'International Board on Books for Young Adult People Italia (IBBY) come miglior scrittore nella Honour List con The frozen boy, che nello stesso anno ha vinto anche il Premio LiBeR come migliore romanzo per ragazzi. Nel 2015 e nel 2018 è stato vincitore del Premio Andersen con Il giorno degli eroi e L'isola del muto. Nel 2019 è stato insignito del Premio Strega Ragazze e Ragazzi con The Stone.
Si occupa di cultura, spettacolo, arte. Ha lavorato anche su temi di cronaca e società, e al coordinamento della messa in onda del telegiornale. E’ autrice dei libri ‘(S)casualmente’ per L’Erudita, e ‘A Napoli con Totò, dalla Sanità alla luna’ Perrone editore.
Ha scritto e portato in scena al Teatro Petrolini di Roma il reading teatrale ‘Cartuscelle’ su vita e arte di Titina De Filippo.
Ha promosso e organizzato una notte bianca per Primo Levi al Teatro Flaiano di Roma, per i 100 anni dalla nascita, con lettura in scena aperta al pubblico del libro ‘Se questo è un uomo’. Pratica yoga e canti in sanscrito. Ama gli animali.
Ha pubblicato diversi romanzi fra cui Il passaggio dell’orso (Salani, 2013), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018), I figli del bosco (Garzanti, 2018) e Una trappola d’aria (Longanesi, 2021).
È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.
Ha scritto articoli e racconti per National Geographic, Corriere della Sera e La Repubblica.
Luisa Mattia, vive e lavora a Roma.
Ha scritto numerosi romanzi per ragazzi e giovani adulti , tradotti anche all’estero.
I suoi libri hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.
Ha ideato progetti di narrazione “con” i bambini ed è docente di narrativa per ragazzi presso Bottega Finzioni di Bologna.
Nel 2008 ha ricevuto il prestigioso Premio Andersen come “miglior scrittrice” per la sua capacità di affrontare differenti temi e generi della letteratura per ragazzi, sia quando narra storie di attualità, sia quando si misura con la storia.
E’ autrice di “Melevisione” e “L’albero azzurro”, fortunate trasmissioni televisive per bambini, in onda su RAI YOYO. Ha ideato e scrive il nuovissimo programma CALZINO, per Raiyoyo. E’ ideatrice e autrice della serie animata “Nefertina sul Nilo”, prodotta da Graphilm e Cyber Group. Per il teatro ha scritto “ZEUS e il fuoco degli dei”, prodotto dal Teatro Verde di Roma e “LEO”, prodotto dal Teatro Argentina di Roma.
Libro Aperto ®
Vuoi diventare nostro sponsor o sostenitore?
Bonifico bancario: Libro Aperto APS
IBAN: IT02F3609201600791263674480
Sostienici Ora
La cultura deve essere accessibile a tutti! Aiuta Libro Aperto Festival ad acquistare i libri per i giovani lettori con una tua donazione.