Video recensioni libri giuria Zaira (narrativa, 7-10 anni)
Tre letture diverissime quelle della categoria Zaira, una più coinvolgente dell’altra.
I giurati più piccoli del festival sono rimasti ogni volta stregati dai romanzi proposti ed ora non possono più smettere di leggere e condividere le loro impressioni.
“La banda del pianerottolo", di Espérance Hakuzwimana, ha appassionato i bambini e le bambine con i suoi personaggi divergenti, originali, pieni di vita, del tutto nuovi nelle loro esperienze, legati da un’amicizia tenera e profonda.
“Il mistero di Poggio Ortica”, di Francesco Ramilli, li ha stupiti con la sua ambientazione e con una storia che si è andata rivelando pian piano, tra enigmi e colpi di scena, verso un finale completamente inaspettato.
“Il mare dappertutto”, di Nadia Terranova, li ha commossi con la sua storia tanto breve quanto intensa e poetica, colma di nostalgia ma anche di amore, libertà e un dolce profumo di terre lontane.
Infine hanno notato ed ammirato le illustrazioni che accompagnano tutti e tre i romanzi e si sono divertiti a disegnare la loro versione di personaggi e copertine.
Non vi resta che ascoltare, dalla viva voce dei bambini e delle bambine del Gruppo “La Tribù delle Storie” della Libreria Masone di Benevento, quanto sia stata entusiasmante la loro esperienza di lettura dedicata alla giuria di Libro Aperto.