StoryCamp: un campo dedicato ai ragazzi che amano le storie

StoryCamp: un campo dedicato ai ragazzi che amano le storie

Dal 29 giugno al 5 luglio, nella bellissima cornice di Capaccio Paestum (SA), si terrà StoryCamp, un campo estivo per i ragazzi che amano leggere e scrivere storie, un modo per riscoprire i ritmi lenti e dedicarsi ad attività formative, alla scoperta e riscoperta della magia della parola scritta. Guidati da esperti del settore, i ragazzi potranno immergersi in storie nuove e inedite, cimentandosi nella scrittura e lettura al fianco di alcune delle firme letterarie più note per ragazzi e adolescenti, dedicandosi al piacere formativo della lettura e della scrittura.

Il progetto promosso da Book on a Tree

StoryCamp è il quarto campo del progetto promosso da Book on a Tree, agenzia letteraria del Regno Unito che racchiude tutti i più grandi autori di letteratura per ragazzi. Gli autori di punta che guideranno i ragazzi, interagendo con loro attraverso laboratori di scrittura e cinematografia, sono Manlio Castagna e Giada Pavesi, entrambi autori molto apprezzati di letteratura per ragazzi e vincitori di  Libro Aperto Festival, rispettivamente della prima e seconda edizione, con i libri La notte delle malombre e My Self.

Il luogo che ospiterà StoryCamp

Il luogo che ospiterà e che farà da sfondo a StoryCamp è la cornice naturalistica di Paestum, sede del famoso sito archeologico Patrimonio Unesco, a pochi metri dal rumore del mare, tra colline e ulivi secolari, nella pace del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Una delle attività proposte sarà anche una passeggiata nei pressi dell'area archeologica di Paestum.

Un'immersione nella natura, dunque, con ragazzi provenienti da varie parti d'Italia che, insieme agli autori, condivideranno un'
emozionate e formativa esperienza per 7 giorni.

Come si svolge StoryCamp

StoryCamp è rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 15 anni con la passione per la scrittura e la lettura.
Un'avventura da vivere in gruppo, con cui condividere momenti didattici e formativi alternati ad altri di svago e divertimento. Ci saranno attività di scrittura e narrazione, pranzi condivisi, momenti ludico-creativi, serate con giochi da tavola e a tema cinematografico, oltre a momenti da condividere in piscina e in spiaggia.

I ragazzi saranno sempre
accompagnati da adulti esperti in animazione e campi scuola, che li guideranno, durante la permanenza, nelle attività in programma in tutta sicurezza. 



Informazioni utili

StoryCamp si terrà dal 29 giugno al 5 luglio 2024 a Capaccio Paestum (SA), presso il Clorinda Paestum Hotel. Il soggiorno prevede pensione completa, con colazione, pranzo e cena e, in caso di pranzo fuori per escursioni, pranzo al sacco fornito dalla struttura. 

 

I posti sono limitati (max 25 ragazzi) e le iscrizioni sono già aperte.

Per informazioni e costi è possibile scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. oppure chiamare al numero +39 339 680 6026 



ISCRIVITI ORA