Vincono il Premio Libro Aperto 2024, Espérance Hakuzwimana, Valentina Sagnibene, Alessandro Q. Ferrari e Benedetta Bonfiglioli
Grande successo di pubblico e tanta partecipazione di famiglie, esperti di settore, autori e appassionati per la terza edizione Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi.
A trionfare nelle quattro categorie di concorso sono:
- Valentina Sagnibene con “Team Zero²” (Giunti Editore) nella sezione Zoe, per ragazzi della scuola secondaria di primo grado su libri con tematiche legate allo Sport e dedicata alla memoria dell’Ing. Fabrizio Marotta. Ad annunciare il premio Aurelio Viscusi, mentre a consegnarlo sono stati Catello Marotta e Andrea Marotta, rispettivamente padre e figlio dell’Ing. Fabrizio Marotta. “Grazie a tutti, per me è bellissimo essere qui - ha dichiarato Sagnibene - a ricordare che le storie sono di tutti e per tutti. Condivido questo premio con gli autori che erano con me in concorso. Grazie a tutti i giurati e le giurate che mi hanno votato, è stato bellissimo!”
- Espérance Hakuzwimana, con “La banda del pianerottolo” (Mondadori) nella sezione Zaira, per bambini dai 7 ai 10 anni della scuola primaria, il cui premio è dedicato alla compianta Maestra Bice Tortorella- A consegnare il premio le pronipoti di Bice Tortorella, Ludovica Munaretto ed Eleonora Viscusi. “Sono molto molto felice - ha dichiarato Hakuzwimana - e voglio ringraziarvi tutti. È stato bellissimo conoscervi!”
- Alessandro Q. Ferrari con “Quando raggiungeremo il sole” (De Agostini) nella sezione Zenobia per ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Ad annunciare e consegnare il premio, Manlio Castagna. Emozionato Ferrari, che afferma “questo premio è vostro - indicando i giurati - non mio!”
- Benedetta Bonfiglioli con “Senza una buona ragione” (Pelledoca Edtore) nella sezione Zobeide per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado. A consegnare il premio, ritirato in sua rappresentanza da una delegazione di giurati, il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante.
La manifestazione, ormai tra i punti di riferimento nel settore, soprattutto nel Sud Italia, ha collezionato numeri straordinari, a partire dalla seconda edizione del Seminario che ha anticipato la rassegna all’Università degli Studi di Salerno realizzato in collaborazione con DISPAC, DipSum e DiSUFF e di Eduiren e Skills Lavoro. Fondata e diretta dalla docente di Italiano e Storia ed event-manager Angela Albarano, la kermesse è stata realizzata da APS Libro Aperto e Wave Tribe Srl di Aurelio Viscusi e promossa dal Comune di Baronissi - guidato dal Sindaco Gianfranco Valiante e insignito del titolo di “Città che legge” - ed è stata anche quest’anno totalmente gratuita ed aperta al pubblico e alla cittadinanza.
"Libro Aperto Festival è una scommessa continua ma vinta - ha dichiarato la fondatrice e Direttrice Angela Albarano - e anche nei momenti più impegnativi l’obiettivo di offrire una rassegna all’altezza delle aspettative di grandi e piccini è stata la stella polare che ci ha guidati in questi mesi. Sono orgogliosa del lavoro svolto e spero di aver ripagato la fiducia di genitori, docenti, istituzioni scolastiche, partner e famiglie. Desidero ringraziare le famiglie per la partecipazione incredibile, quest’anno, a tutte le attività, in particolar modo ai laboratori, che si sono rivelati una vera e propria agorà fatta di sorrisi ed entusiasmo. Abbiamo davvero percepito quando i giurati e le famiglie abbiano sentito Libro Aperto come casa loro, un luogo in cui esprimersi liberamente e condividere momenti indimenticabili. La cultura è da sempre al centro della manifestazione, e continueremo ad impegnarci per promuovere la diffusione della lettura come strumento di crescita, per dimostrare che non siamo sordi alle necessità dei più giovani, che hanno bisogno di buoni esempi, opportunità e luoghi fisici (e non) in cui esprimersi e trovare accoglienza. Ora guardiamo al futuro per la prossima edizione, sempre carichi ed emozionati. Grazie al Comune di Baronissi per la fiducia e il sostegno, al primo cittadino Gianfranco Valiante, e all’Università degli Studi di Salerno per averci ospitato e aver creduto nell’iniziativa”.
“È stata una tre giorni meravigliosa - ha dichiarato il Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante nel corso della premiazione - con la presenza di tanti bimbi, ragazzi e studenti che hanno avuto l’occasione di imparare divertendosi. L’edizione è stata un successo ed è stato un modo per confermare il nostro impegno per la crescita dell’offerta culturale nel nostro territorio. Baronissi è diventata maggiorenne anche turisticamente dando una bella immagine di sé a ragazzi, scrittori autorevoli e alle varie personalità intervenute nella nostra bella città. Ringrazio la direttrice Artistica Angela Albarano per l’immenso lavoro, Aurelio Viscusi, nonché tutte le associazioni del territorio e le scuole che hanno collaborato con noi comprendendo l’importanza che Libro Aperto festival ha per noi tutti.”
Una location inedita ha ospitato a Baronissi la rassegna, che si è tenuta per la prima volta negli spazi CUS dell’Università degli Studi di Salerno e ha visto il coinvolgimento di circa 1000 studenti tra giurati e book ambassador (alcuni provenienti anche da Barcellona), 35 istituti scolastici, decine di docenti, 50 tra ospiti e relatori - con alcune delle firme più importanti del panorama letterario nazionale ed esperti di settore, sportivi, attori e musicisti -, quasi 3mila libri donati da Libro Aperto APS e decine di masterclass, laboratori, letture animate, spettacoli, appuntamenti didattici, concerti e occasioni di gioco e formazione per bambini, ragazzi, giovani adulti e famiglie. Tantissimi i temi affrontati nel corso della tre giorni, dalla sostenibilità ambientale alle innovazioni tecnologiche applicate alla didattica, oltre a sport, educazione alla lettura e sicurezza stradale.
Tante le firme importanti coinvolte durante questa terza edizione, a partire dagli autori Nadia Terranova, Ariela Rizzi, Fabrizio Silei, Marco Cattaneo, Benedetta Bonfiglioli, Francesco Ramilli, Enrico Galiano, Silvia Vecchini, Sabrina Efionayi, Espérance Hakuzwimana, Alessandro Q. Ferrari, Valentina Sagnibene e Daniela Palumbo, oltre alla partecipazione di Chiara Lorenzoni, Marco Magnone, Angelo Coscia e dei giovani esordienti Manuel Risi, Nicolas Pagliara e Rossella Mauriello. Non sono mancate presenze speciali come la maratoneta e attivista statunitense Kathrine Switzer, o i giovani attori Liam Nicolosi, Flavia Leone e Gabriele Taurisano, uniti dall’esperienza sul set della serie Di4ri e premiati dal Consorzio RICREA, fino ad alcune tra le migliori case editrici del Paese, come Emme Edizioni, Einaudi Ragazzi, Rizzoli, Pelledoca Editore, Il Castoro, Mondadori, BookSprint Edizioni, Morphema Editrice, Salani Editore, Albatros Editore, Editore DeAgostini e Giunti Editore.
La terza edizione di Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi è stata patrocinata da Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri, Ministero del Turismo, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Baronissi, Università degli Studi di Salerno, Sport e Salute Campania, CONI, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e Fondazione Comunità Salernitana.
La manifestazione non sarebbe stata possibile senza i preziosi partner che l’hanno sostenuta: grazie a Fondazione della Comunità Salernitana Ets, McDonald’s di Fisciano-Nocera, DM TECHNOLOGY SRL, Consorzio Ricrea - Raccolta e riciclo Imballaggi Acciaio, IREN, Gruppo Noviello, Joma, UnipolSai Assicurazioni, Skills, All4Labels, U.S. Salernitana 1919, Mondadori Bookstore Baronissi, Officine Sostenibili, Myes - My English School Salerno, AIB - Associazione Italiana Biblioteche, CUS Salerno A.S.D., Maiuscola Eventi, Azienda Agricola Guerritore, Macelleria Rinaldi, IASA, Pasticceria FR Salute & Benessere, Caseificio Annalisa, Conad di Baronissi, D-MED Salone Dieta Mediterranea, Il Punto ODV di Baronissi, Protezione Civile di Baronissi, Pro Loco di Baronissi, Forum dei Giovani di Baronissi, Studio 76 Music Academy, Gruppo Scout Agesci Baronissi 1, Asd Thunders Salerno Baseball&Softball, H703.SB Skate for Life Salerno, Fisciano Baseball&Softball.
La comunicazione e il marketing sono stati ideati e curati da Wave Tribe srl, co-founder della rassegna, mentre anche quest’anno l’identità visiva è stata gentilmente concessa dal maestro Francesco Musante.