Angela Albarano presenta Kurofune di Marta Palazzesi

Angela Albarano presenta Kurofune di Marta Palazzesi

Benvenuti nelle video pillole che raccontano le storie e gli autori che saranno protagonisti di Libro Aperto 2025. Vi ricordo che si terrà nel weekend del 4 5 e 6 aprile presso il CUS di Baronissi (Salerno).

Oggi parliamo della sezione dedicata alla secondaria di primo grado, sezione narrativa, che vede in concorso questi tre bellissimi libri. “Kurofune” di Marta Palazzesi edito Il Castoro di cui vi dirò qualcosa oggi, “Daniel Ghost e la guerra dei varchi” edito Gribaudo di Nicola Lucchi, e “Scusa ma resto qui” di Alessandro Barbaglia edito Mondadori.

Per quanto riguarda Kurofune vi leggo qualche riga per iniziare ad avere familiarità con questo libro. “Se qualcuno gli avesse detto che una nave da guerra americana sarebbe comparsa da lì a poco all’orizzonte, il quindicenne Tiago Barreto avrebbe risposto che aveva ben altro a cui pensare.Sdraiato tra i filari di viti, con lo sguardo rivolto al cielo terso e le mani intrecciate dietro alla testa, rimuginava sul proprio futuro. 
Un futuro di cui tutto era già stato deciso dal padre."

Questa è la storia di Thiago un ragazzo che cerca di trovare il suo destino, che sfugge ad un destino, ad un futuro già segnato per lui dal padre viticoltore di origine portoghese e che lo vorrebbe a continuare la storia di famiglia. Ma Thiago si imbarca sulla nave Mississippi alla volta del Giappone, un Giappone che fa da sfondo, un Giappone ancora chiuso all'occidente. E Thiago si incontra e scontra con il suo coetaneo Kentaro. È una storia molto profonda che ha tanto da insegnare sul valore dell'amicizia.

Come sempre auguro un'ottima lettura a tutti i giurati e alle giurate della sezione secondaria di primo grado narrativa e vi do appuntamento al prossimo video.