Angela Albarano presenta Dream Volley: Forza, vola…vai! di Annalisa Strada e Myriam Sylla

Angela Albarano presenta Dream Volley: Forza, vola…vai! di Annalisa Strada e Myriam Sylla

Buongiorno e benvenuti nei video che raccontano gli autori e le autrici che saranno protagonisti della quarta edizione di Libro Aperto Festival che vi ricordo si terrà al CUS di Baronissi il prossimo 4, 5 e 6 aprile.

Oggi parliamo di un'altra categoria dedicata alla secondaria di primo grado che però ha una tematica specifica legata allo sport.

Questi sono i tre libri in concorso: abbiamo “Dream Volley: Forza, vola… vai!” di Annalisa strada e della campionessa Myriam Sylla ed è Edito Il Castoro, poi abbiamo “Il ring” di Chiara Lico Edito Giunti, e poi “Il male che hai dentro” di Marco Erba Edito Rizzoli.

Oggi vi dirò qualcosa di “Dream Volley” che è la storia di Caterina, una ragazza che non vuole più fare danza e neppure la sua passione per l'astronomia la soddisfa più. Inoltre ha litigato con la sua migliore amica Victoria e così si fa convincere dalla capitana della Dream Volley a provare la pallavolo. Le piace moltissimo ma scopre che nella squadra rivale gioca proprio Vittoria, la migliore amica con cui ha litigato.

Quindi una storia di amicizia, una storia di coraggio, una storia veramente molto bella ambientata nel mondo del Volley.

Caterina uscì dalla palestra con una strana sensazione addosso. Da una parte si sentiva leggera e felice come se si fosse tolta di dosso un sacco di cemento che nemmeno si era accorta di tenere sulla schiena. Aveva corso e saltato, usato palloni pesanti per palleggiare contro il muro, si era sforzata di ricevere più che poteva la raffica di pallonate che sembravano arrivare da tutte le parti. Era come se per due ore si fosse immersa in un mondo fatto solo di lanci e di risposte. In quell'universo non si era mai sentita sola, le mani e le braccia delle compagne sbucavano ovunque per recuperare tutto quello che le sfuggiva.”.

In questo libro ci sono anche i consigli della campionessa Myriam Sylla che ha vissuto realmente tutte le gioie e i dolori della passione per il volley.

Come sempre dico, auguro un'ottima lettura ai giurati e alle giurate di questa sezione e visto che ormai ci siamo quasi perché manca poco più di un mese alla all'inizio del Festival, se avete voglia, se siete giurati o giurate e avete voglia di condividere con noi le vostre impressioni sui libri che state leggendo scrivetecelo nei commenti.