Angela Albarano presenta Il ring di Chiara Lico

Angela Albarano presenta Il ring di Chiara Lico

Buongiorno e benvenuti nel secondo video che racconta i protagonisti, le storie, gli autori, le autrici della sezione Letteratura e Sport dedicata alla secondaria di primo grado.

Oggi vi dirò qualcosa sul secondo libro in concorso: "Il ring" di Chiara Lico, Edito Giunti. 

È una storia ispirata ad una storia vera, ed è la storia di Serena una ragazza di origini tunisine che vive in un quartiere difficile, un quartiere nel quale davvero la palestra diventa simbolo di possibilità e di riscatto. Una storia fatta di coraggio, di forza con la presenza forte dei genitori, della sua gemella chiamata "Raddoppio".
Serena non si arrende e vuole diventare un'atleta Azzurra riconosciuta. Quindi una cittadina italiana a tutti gli effetti.

Vi leggo qualcosa appunto del libro.

"Il coraggio, la forza, tutta quella roba là, devi avercela qua", le aveva detto un giorno il Maestro indicandosi un punto indefinito all'altezza del torace. Dopodiché quello stesso indice lo aveva
puntato verso di lei. "Devi essere forte qui" e le aveva toccato la testa. "E qui" e le aveva indicato il punto centrale del petto. Poi si era voltato e aveva guardato in fondo alla palestra. " Lo vedi quello?" Le aveva indicato il ring d'allenamento. Lei non ci era ancora mai salita. "Devi essere pronta a starci su ma anche a scendere di colpo".
Lei lo guardava, dal basso il Maestro sembrava ancora più importante. "Il Ring è come la vita, una volta che stai tra quelle quattro corde non puoi fuggire, devi sopravvivere."

Quindi una storia di forza di coraggio, di riscatto, di passione, di amicizia.

Come sempre dico, auguro un'ottima lettura ai giurati e alle giurate della sezione Narrativa e Sport e visto che ormai manca poco, manca poco più di un mese al Festival vi invito a dirci nei commenti i vostri pensieri le vostre sensazioni rispetto alla lettura dei libri in concorso.