
Un ospite olandese a Libro Aperto Festival
La scoperta dell’Olanda
I valori di Libro Aperto Festival sono orientati, fin dalla prima edizione, verso la formazione dei giovani, attraverso la promozione della cultura. Sostenere la lettura e l'incontro tra autori e lettori è l'obiettivo dell'evento, con il patrocinio di Istituzioni e partner che vanno nella medesima direzione. Per la quarta edizione, che si terrà il 4, 5 e 6 aprile a Baronissi, il Festival accoglie un importante appuntamento, nell’ambito dell'iniziativa La scoperta dell'Olanda, promossa dalla Fondazione Nederlandese per la Letteratura e dall'Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi in Italia, di cui sono protagonisti i libri e i loro autori, con narrativa, saggistica e graphic novels, impegnati in tour di presentazioni, laboratori, residenze artistiche e tanto altro in tutta Italia.
Libro Aperto Festival 2025 è una tappa importante del calendario di eventi volti a promuovere la letteratura olandese per ragazzi in Italia.
L'Olanda sceglie Libro Aperto Festival come palcoscenico
Un esempio importante, dunque, di collaborazione e apertura, tutto a sostegno della cultura come strumento per la formazione delle giovani menti. Bambini e ragazzi, infatti, sono i protagonisti indiscussi del Festival che, ogni anno, li accoglie e li accompagna in numerose attività, tra cui laboratori, incontri con autori ed eventi. Saranno proprio loro, poi, a decretare i libri vincitori, scegliendo tra quelli arrivati in finale.
Nato da un'idea della professoressa Angela Albarano, direttrice artistica, Libro Aperto Festival è, infatti, un concorso e premio letterario, ma anche una festa collettiva, che vede come protagonisti i giovani, ma anche tutti quelli che fanno della cultura un progetto quotidiano.