Iren a Libro Aperto Festival: mettiamo in circolo la sostenibilità

Iren a Libro Aperto Festival: mettiamo in circolo la sostenibilità

Con Iren un Festival della letteratura per Ragazzi educato al rispetto dell’ambiente

Recupero, Riciclo, Riuso e quindi Rispetto delle risorse naturali. Iren con Libro Aperto Festival scommette ancora una volta sulla cultura della sostenibilità, nella certezza che l’educazione dei più giovani all’ambiente rappresenti anche una conferma del loro futuro e di un nuovo possibile modello di società.

La sfida green della creatività

Da sempre parte attiva sul territorio nella diffusione e promozione di una cultura della sostenibilità ambientale, a Libro Aperto Festival Iren proporrà ai ragazzi delle giurie il corto a basso impatto di Carlo Argenzio “La Challenge”, prodotto nel 2021 insieme a Giffoni Innovation Hub e Unitalia. Un’iniziativa di Iren nata con lo scopo di stimolare nei ragazzi l’attenzione verso le tante pratiche quotidiane che possono fare la differenza.

A scuola di rinnovabili

Economia circolare, comportamenti sostenibili ed energie rinnovabili saranno anche al centro di una serie di incontri con gli studenti degli istituti scolastici del territorio della provincia di Salerno, pensati da Eduiren per favorire nei ragazzi in età scolastica il formarsi di una solida consapevolezza delle proprie scelte in tema di ecologia ed ambiente. 

Gli incontri  con le scuole saranno inoltre occasione di confronto su alcune importanti realtà energetiche del territorio. Si parlerà, in particolare, del Nucleo Idroelettrico del Tusciano, prima centrale elettrica a fonte rinnovabile del Sud Italia e parte degli impianti di produzione di Iren Energia.

Eduiren racconterà ai ragazzi il ciclo dell’energia secondo i criteri di salvaguardia ambientale, qualità e sicurezza e l’importanza di fonti rinnovabili come l’acqua, per produrre energia elettrica.

Accanto agli eroi del pianeta

A Libro Aperto Festival Iren si siede accanto agli eroi del pianeta, sostenendo il libro salvamondo di Andrea Vico e Lucia Vaccarino “Risparmiamo Energia” (Fabbri Editori, 2020). Book Ambassador dell’iniziativa i bambini delle seconde classi della scuola primaria del Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno. Pillole di sostenibilità ed eco-curiosità alla portata di tutti, per consumare meno e continuare a far parte in modo armonioso della rete della vita. Perché, si sa, l’unione fa la forza!