Aperte le candidature alla 2ª edizione del Premio “LIBRO APERTO FESTIVAL”
L’Associazione Libro Aperto bandisce la 2ª edizione del Premio di Letteratura per Ragazzi “LIBRO APERTO FESTIVAL”.
Il Premio è riservato a libri in lingua italiana ed è articolato in cinque categorie:
- Libri consigliati per bambini dai 7 a 10 anni;
- Libri consigliati per ragazzi dagli 11 a 13 anni;
- Libri consigliati per ragazzi dai 14 ai 18 anni: questa sezione è dedicata ai libri con tematica ambientale;
- Novità edizione sperimentale 2023: sezione speciale dedicata ai libri con tematica legata allo Sport con Target da 11-13 anni;
- Novità edizione sperimentale 2023: sezione speciale dedicata alla Poesia, con target da 15 a 19 anni.
Vi invitiamo pertanto a candidare uno o più volumi, per una o più categorie, e a inviarli entro e non oltre il 15 Ottobre 2022 al seguente indirizzo:
Associazione Libro Aperto (c/o Aurelio Viscusi), Via Pietro da Eboli 12, 84122 Salerno (SA)
Sono candidabili i libri pubblicati a partire da Gennaio 2020.
I partecipanti dovranno inviare n. 2 copie del libro/libri che intendono candidare. I libri concorrenti verranno inviati alla Giuria Tecnica, che avrà il compito di leggerli e valutarli al fine di selezionare, per ciascuna categoria, la terna di libri finalisti. La Giuria Tecnica è composta da educatori, autori, giornalisti, pedagogisti, librai, ed esperti di letteratura per ragazzi. Anche i membri della giuria tecnica hanno facoltà di proporre testi da valutare.
La Giuria dei Ragazzi (circa 200 per ogni sezione e circa 50 per e sezioni speciali), chiamata a decretare il libro vincitore per ciascuna categoria, è formata dalle classi e/o dai singoli che ne faranno richiesta. Gli insegnanti potranno iscrivere le classi alla Giuria dei Ragazzi seguendo le indicazioni presenti sul sito: www.libroapertofestival.it
È condizione necessaria per essere ammessi al Festival/Premio che gli autori scelti siano presenti almeno un giorno durante il Festival “LIBRO APERTO”, che si terrà a metà Giugno 2023 e che incontrino i giurati per un confronto aperto e costruttivo sulle proprie opere. Solo in caso di gravi motivi, comunicati tempestivamente, sarà presa in considerazione la presenza al Premio/Festival di un delegato dello scrittore.
Il Premio Libro Aperto si conclude con una magnifica tre giorni di Festival in cui i giovani lettori e lettrici saranno completamente immersi in laboratori creativi, masterclass, spettacoli e incontri con gli autori dei libri in gara.
Per visionare l'edizione 2022 cliccare qui.
Nell’ultima giornata di Festival la Giuria dei giovani lettori e lettrici decreterà, per ogni sezione, il libro e quindi l’autore/autrice vincente.
All’autore/autrice dell’opera prima classificata di ciascuna delle nuove sezioni sperimentali, Poetica e Sport, sarà assegnato un premio in denaro di € 800,00.
All’autore/autrice dell’opera prima classificata di ciascuna delle terne finaliste sezioni 7-10 anni e 11-13 e 14-18 anni (sezione a tematica ambientale) sarà assegnato un premio in denaro di € 1.500,00.
Per qualsiasi info potete rivolgervi alla segreteria organizzativa: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
oppure contattare i seguenti numeri 3498605542 / 3202322177 / 348 287 5421
Cordialità.
La Direttrice Artistica Libro Aperto Festival
Angela Albarano