Libro Aperto alla Biblioteca Braidense
Si rinnova anche quest’anno il rapporto di Libro Aperto con la Pinacoteca di Brera e con il suo direttore generale James Bradburne, che ha aperto la prima edizione del festival presentando il libro “Nicole e la casa dei libri” illustrato da Martina Motzo. Il testo prende ispirazione dall’incontro con Nicole D’Arcangelo Grifa, bambina salernitana lettrice accanita e amica del festival, che quest’anno si terrà a Baronissi dal 9 all’11 giugno.
Il 13 aprile Libro Aperto sarà ospite della Biblioteca Nazionale Braidense: gli studenti della scuola Media Statale Curiel di Cornaredo (Mi) e dell’Istituto Comprensivo Statale Autonomia 82 Baronissi (Sa) saranno protagonisti di una giornata dedicata al tema della guerra. In pieno stile “Libro aperto” l’evento sarà un’occasione di scambio e confronto con ragazzi provenienti da differenti regioni attraverso laboratori e presentazioni di libri, all’insegna dell’educazione, formazione e condivisione.
Programma della giornata:
– ore 11:00-11:30
Introduzione alla storia della Biblioteca Nazionale Braidense
a cura dei Servizi Educativi della Biblioteca Nazionale Braidense
– ore 11:30-12:00
Introduzione al tema della guerra nella mostra “Un filo d’oro (1900-1938). La collezione Prutscher di libri viennesi per bambini”
a cura di Allegra Baggio Corradi, Centro Internazionale di Ricerca sulla Cultura dell’Infanzia (CIRCI)
– ore 12:00-12.30
Presentazione del volume “Mai più guerra” di James Bradburne
a cura di James Bradburne, Direttore Generale Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense
– ore 14:00-15:30
Laboratorio “Quaderni di guerra”, Thomas Pololi, Archivio dei Quaderni
LA GUERRA NEI QUADERNI E NEI DIARI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DEL PASSATO:
Un percorso laboratoriale per raccontare la guerra ai bambini e alle bambine di oggi attraverso le testimonianze dei loro coetanei e delle loro coetanee del passato. Per riflettere sul mondo di ieri e di oggi.
Per tutte le info, CLICCA QUI!