Il Programma di domenica 11 giugno
Laboratori, sport, letture animate, incontri con autori ed eventi speciali animeranno l’ultimo giorno di Libro Aperto Festival.
Domenica 11 giugno saranno decretati i vincitori del concorso di questa edizione 2023 e non vediamo l’ora di conoscere quali saranno stati i libri più amati dai nostri ragazzi!
Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa ha in serbo per noi questa giornata conclusiva del Festival!
Ultimi appuntamenti per le giurie di Libro Aperto
Si parte alle 10:30 nella sala consiliare del comune di Baronissi dove i nostri giuratipiù piccoli incontreranno il mitico Zio DAG degli amici di Officine Sostenibili che presenterà il progetto Educational Goal per affrontare in modo divertente il delicatissimo tema della sostenibilità ambientale.
Subito dopo tutti in pista con il Flashmob tratto dalla favola musicale "Trotula e il giardino incantato" curato dell'Accademia dello Spettacolo e del Musical di Baronissi! Il flashmob sarà ripetuto anche nella Villa Comunale per coinvolgere anche i ragazzi più grandi delle giurie!
Dopo aver sgranchito un po’ le gambe e votato il libro in gara che più li ha appassionati, i bambini e le bambine della giuria Zaira ascolteranno Roberta Pastore, Anella Mastalia e Valerio Calabrese parlare del loro lavoro "Trotula e la dieta mediterranea". Piccoli segreti per crescere felici"
Si vota anche all’ombra della grande quercia non prima però di aver ascoltato l’ultimo autore in gara per la sua sezione, Christian Antonini, che racconterà ai ragazzi e alle ragazze della giuria Zenobia il "Il cacciatore di nubi" (edizioni Piemme)
É tempo di scegliere anche il vincitore della sezione sport nella Villa Comunale! Dopo l’incontro con Giada Pavesi che parlerà del suo "Myself - conosco i tuoi segreti" (edizioni Piemme) è il momento di votare anche per la giuria Zoe.
Ma prima un appuntamento d’eccezione per i giurati in villa: avranno l’onore e il piacere di incontrare il pluricampione del mondo di Karate Stefano Maniscalco “The Legend”!
Intanto nel museo FRaC la giuria Zobeide incontra GIuliana Facchini con il suo "Borders" (editore Sinnos) subito dopo aver costruito “Il manifesto green della sostenibilità” con l’aiuto di di Arturo Bertoldi e Fiorenza Genovese di Eduiren.
Tanti appuntamenti letterari e laboratori al village di Libro Aperto Festival!
Al parco Olimpia mentre gli amici degli scout AGESCI Gruppo Baronissi 1 ci insegneranno ad allestire un vero campo scout, Simonetta Bitasi, lettrice ambulante, condurrà l’incontro di Giada Pavesi che racconterà “La luce delle Muse - I misteri di Mercurio" (Emons edizioni) rispondendo ai book ambassador del gruppo di lettura della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Autonomia 82.
Grande fermento anche al parco della Rinascita dove continua l’appuntamento con lo swap party curato da Eduiren e con i laboratori di storytelling dell’associazione Avalon.
E poi libri, libri e ancora libri!
Oltre alle letture animate dell’Officina MIlena, spazio agli incontri con Gennaro Guida che presenterà ai più piccoli due suoi lavori letterari "Animali spaziali" (editore L'ArgoLibro) e "Cento parole" (editore L’ArgoLibro). Brevi storie di 100 parole da leggere e condividere con i propri genitori.
Un gradito ritorno al Festival è quello di Giusy Acunzo che ci farà compagnia per tutta la mattina con la lettura e il laboratorio ispirato al suo albo illustrato "La scarpetta dei Sogni" (ed. il Ciliegio).
Alle 12:30 è prevista la premiazione dei vincitori di Libro Aperto Festival. I libri in gara sono davvero meravigliosi e sarà difficile per i ragazzi fare una scelta. Non ci resta che attendere!
Intanto scarica il programma della giornata e segna in agenda i tuoi appuntamenti preferiti! Ti aspettiamo!