Gruppo Iren e Libro Aperto insieme per formare coscienze eco-sostenibili

Gruppo Iren e Libro Aperto insieme per formare coscienze eco-sostenibili

Gruppo Iren accompagna fin dalla nascita Libro Aperto Festival nel percorso di sensibilizzazione alla lettura, alla cultura e alla sostenibilità ambientale.

Chi è Iren?

Iren è la multiutility leader nel Nord Ovest e uno dei principali operatori italiani, attivo nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati e ambientali, delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica. Un gruppo industriale che crede in un modello di sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico, e una società da sempre attenta allavalorizzazione del territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Iren anche quest’anno sceglie di schierarsi accanto a Libro Aperto Festival, rivelandosi partner entusiasta del progetto. La sinergia tra le due parti permette di approcciarsi ad una visione bilaterale, da un lato la cultura e la formazione di giovani menti, dall’altro l’importanza di trasmettere loro il valore del rispetto ambientale e della sostenibilità.

La sensibilità di Iren per la formazione di giovani menti

Il Gruppo investe costantemente nell’innovazione e nella ricerca di tecnologie e processi a supporto dello sviluppo sostenibile dei business e si impegna a pianificare ogni azione strategica ponendo un’attenzione massima all’impatto ambientale.

La multiutility comprende quanto sia importante partire proprio dalla consapevolezza per sensibilizzare le persone nei confronti di questa tematica delicata. Le nuove generazioni, molto attente e informate, sono proprio quelle che iren pone al centro di un percorso formativo ed educativo a 360° sulle tematiche ambientali.

Eduiren e Libro Aperto Festival insieme per un mondo più consapevole

Per questo motivo Iren sostiene diverse iniziative che perseguono questo nobile obiettivo tra cui il progetto di Libro Aperto con il quale condivide la mission e la vision, ramificandosi nel progetto Eduiren, il settore educational dedicato alla declinazione della sostenibilità a 360° e per tutti, in modo particolare per i più piccoli.

Eduiren si interfaccia con il sistema scolastico attraverso laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine grado, per diffondere i temi della cittadinanza attiva e dell’educazione alla sostenibilità seguendo le indicazioni dell’Agenda 2030, e partecipa a progetti formativi sia in Italia che all’estero, con l’obiettivo di posizionarsi come hub della sostenibilità e della sperimentazione di nuovi linguaggi.

Educare i più piccoli nei confronti della cultura della sostenibilità diventa ora più che mai necessario, partendo dalle azioni quotidiane e concrete da parte di tutta la comunità. Riporre le speranze nel mondo bambino significa per Iren e per Libro Aperto avere speranza di un futuro migliore, o per lo meno più consapevole (www.eduiren.it)

Iren e Libro Aperto Festival 2024

Nella manifestazione di Libro Aperto Festival 2024, il gruppo Iren darà vita a un percorso con protagonisti giovani, ragazzi e bambini. L’intento di Iren è quello di arrivare ai giovani perché diventino sempre di più dei futuri cittadini consapevoli.

Iren sarà protagonista di un evento dedicato ai più piccoli e di un seminario dedicato agli studenti universitari partecipanti alla masterclass di Libro Aperto Festival terza edizione.
Nei prossimi giorni saranno rivelati maggiori dettagli sugli spettacoli e gli incontri promossi, che hanno come obiettivo raccontare come prendersi cura del pianeta, diventando adulti consapevoli e capaci di una propria riflessione critica.
Un modo per conoscere e scegliere le pratiche sostenibili, e fare così tutti insieme la differenza.