
Libro Aperto Festival e Gruppo Iren di nuovo insieme
Anche quest'anno, in occasione della quarta edizione, il Gruppo Iren è partner di Libro Aperto Festival, a sostegno della formazione dei più giovani. Una collaborazione consolidata, attraverso una sinergia che permette un duplice approccio: da un lato la cultura e la crescita delle ragazze e dei ragazzi, dall'altro l'importanza di trasmettere loro il rispetto ambientale.
Il gruppo Iren a Libro Aperto per sensibilizzare sui temi del rispetto dell'ambiente e della sostenibilità
Iren è la multiutility leader nel Nord Ovest e uno dei principali operatori italiani, attivo nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati e ambientali, delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica. Un gruppo industriale che crede in un modello di sviluppo sostenibile, dunque, con l’obiettivo di fondere sviluppo e sostenibilità in un valore unico, e una società da sempre attenta alla valorizzazione del territorio, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, per questo motivo è sempre alla ricerca di nuovi modi per proporre iniziative in grado di sensibilizzare i giovani e le loro famiglie sulle tematiche della sostenibilità, ponendo l'attenzione sull'impatto ambientale.
Un'attività di gioco pensata per gli studenti
Tra le iniziative di Gruppo Iren, rientra il progetto Eduiren, il settore educational dedicato alla declinazione della sostenibilità a 360° e per tutti, in modo particolare per i più piccoli. Eduiren entra nelle scuole con laboratori rivolti alle studentesse e agli studenti di ogni ordine e grado, al fine di diffondere i temi della cittadinanza attiva e dell'educazione alla sostenibilità, a partire dalle azioni che tutti possiamo svolgere nel quotidiano.
Nel corso della partecipazione a Libro Aperto Festival 2025 Eduiren proporrà un’attività di gaming a squadre dal titolo “Volta la carta!”: un laboratorio che avrà l’obiettivo di far riflettere sulle soluzioni da adottare per proteggere l'ambiente e, allo stesso tempo, divertirsi.
Un momento dedicato ai docenti
Nell’ambito delle attività di quest’anno, Gruppo Iren ha inoltre contribuito alla realizzazione di un momento rivolto a tutta la comunità educante: uno spettacolo che siamo certi essere di grande interesse.