Angela Albarano, fondatrice e direttrice artistica di Libro Aperto Festival, premiata ieri a Pagani con "Ritratti di Terrirorio"

Angela Albarano, fondatrice e direttrice artistica di Libro Aperto Festival, premiata ieri a Pagani con "Ritratti di Terrirorio"

È Angela Albarano - docente, formatrice e direttrice artistica di Libro Aperto, Festival della Letteratura per Ragazzi - una delle vincitrici dell’edizione 2023 di “Ritratti di territorio”, premio ideato dalla giornalista paganese Nunzia Gargano.

 

Albarano è stata premiata “per la sensibilità che l’ha portata, tra l’attività di docente e quella di organizzatrice di eventi, alla realizzazione di un sogno per bambini quale “Libro Aperto Festival”, una manifestazione radicata sul territorio e cresciuta nel corso degli anni. Attenta alla realtà che la circonda, e pioniera della moda sostenibile”. 

 

Laureata in Lettere Moderne, Albarano ha curato tour, concerti e rassegne musicali per artisti come Massimo Ranieri, Sergio Cammariere e Gioria, e la gestione di ospiti di calibro nazionale per realtà come Giffoni Film Festival e Casa Sanremo. Ideatrice del progetto Chic Zone e organizzatrice di Swap Party in tutta Italia, ha insegnato macro-progettazione e fashion event, oltre ad essere docente di letteratura italiana dal 2016 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Nel 2021 ha fondato la rassegna Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi, di cui è direttrice artistica. 

 

Il riconoscimento - il cui cuore è un sito di informazione dedicato ad enogastronomia e territorio, nato per far emergere potenzialità e talenti dell’Agro nocerino-sarnese e dell’intera Campania - fin dalla sua fondazione nel 2014 ha premiato nel corso degli anni personalità di alto profilo del mondo del giornalismo, della musica, del teatro, del cinema, dello sport e della scrittura, tra cui il saggista Isaia Sales, il musicista Enzo Avitabile, l’attrice Nunzia Schiano e molti tra artisti, giornalisti attivi sul territorio o chef stellati come Gennaro Esposito.

 

Tra le personalità premiate questa edizione, insieme ad Angela Albarano, anche l’attrice Maria Bolignano, il regista e drammaturgo Luciano Melchionna, l’attore Fausto Russo Alesi - straordinario interprete diretto da Marco Bellocchio di Francesco Cossiga in “Esterno notte” e “Rapito”, in cui ha interpretato rispettivamente Francesco Cossiga e Momolo Mortara - e la giornalista de Il Mattino e scrittrice Piera Carlomagno.

 

Gargano, docente e giornalista specializzata in enogastronomia e promozione culinaria, ha pubblicato per Edizioni dell’Ippogrifo cinque volumi: “Pagani, guida turistica”, “Resistenze”, “Le ricette dell’Agro nocerino-sarnese”, “Ritratto di Paese” e “Le ricette del Vesuvio”. Ad affiancarla nell’avventura del sito, le giornaliste Maria Pepe e Barbara Ruggiero.