Torna Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi. Ecco le terne finaliste della III edizione di che si terrà il 12, 13 e 14 aprile 2024 a Baronissi (Sa)

Torna Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi. Ecco le terne finaliste della III edizione di che si terrà il 12, 13 e 14 aprile 2024 a Baronissi (Sa)

Appuntamento a Baronissi, in provincia di Salerno, dal 12 al 14 aprile 2024 per la terza edizione di Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi: l’evento nazionale, nato con l’obiettivo di promuovere le eccellenze letterarie del Paese e la lettura come strumento indispensabile di crescita dei giovani, si conferma uno dei punti di riferimento nell’ambito delle manifestazioni editoriali per bambini, adolescenti e giovani adulti. In programma incontri, presentazioni di libri ed eventi che vedranno protagonisti i ragazzi. 

Tante le novità della terza edizione, a partire dalla scelta del mese di aprile: “Un cambiamento non casuale - racconta Angela Albarano, fondatrice di Libro Aperto Festival - poiché attraverso l’inserimento della manifestazione all’interno dell’anno scolastico sarà possibile ampliare ancora di più il bacino di scuole, docenti, studenti e pubblico coinvolti. Siamo certi che questa edizione supererà tutte le aspettative, grazie ad una programmazione e un’offerta editoriale d’eccellenza, con il coinvolgimento delle firme più prestigiose del mondo editoriale kids, teen e young adult”.

I giovani saranno chiamati per la terza volta ad eleggere i migliori titoli in concorso: per la terza volta, infatti, il Festival avrà come cuore dell’evento il Premio Letterario Libro Aperto. Ecco le terne finaliste per le quattro categorie del Premio, individuate dal Comitato tecnico scientifico di Selezione:

Libri consigliati per bambini della scuola Primaria (categoria Zaira): 

  • Il mare dappertutto di Nadia Terranova (Emme Edizioni)
  • Il mistero di Poggio Ortica di Francesco Ramilli (Editrice Il Castoro)
  • La banda del pianerottolo di Esperance Hakuzwimana (Mondadori)

Libri consigliati per ragazzi della scuola secondaria di primo grado (categoria Zenobia): 

  • Hikikomori di Ariela Rizzi/Fabrizio Silei (Einaudi Ragazzi)
  • La società segreta dei salvaparole di Enrico Galiano (Salani Editore)
  • Quando raggiungeremo il sole di Alessandro Q. Ferrari (De Agostini)

Libri consigliati per ragazzi della scuola secondaria di secondo grado (categoria Zobeide): 

  • Senza una buona ragione di Benedetta Bonfiglioli (Pelledoca Editore) 
  • Addio, a domani di Sabrina Efionav (Einaudi)
  • Gli sbagliati di Dubai di Daniela Palumbo (Editrice Il Castoro)

Sezione dedicata ai libri con tematica legata allo Sport con scuola secondaria di primo grado (categoria Zoe): 

  • Never walk alone di Marco Cattaneo (Rizzoli) 
  • Mille briciole di luce di Silvia Vecchini (Editrice Il Castoro)
  • Team Zero di Valentina Sagnibene (Giunti Editore)

Prossimamente i promotori del Festival provvederanno all’acquisto dei libri e alla spedizione degli stessi alle Giurie di Giovani Lettori e Lettrici (circa 150 partecipanti per categoria, ad eccezione della sezione speciale Sport composta da 100 giurati). I promotori del Festival, si riservano di incrementare il numero dei giurati se ci dovessero essere le condizioni per poter accogliere un numero maggiore di ragazzi sia online che in presenza.  I giurati avranno tempo per leggere i libri selezionati entro e non oltre il 5 aprile 2024: durante il festival, infine, a seguito degli incontri con gli autori, durante la giornata finale del Festival, le giurie di giovani lettori e lettrici voteranno il libro preferito e saranno decretati gli scrittori vincitori della terza edizione di Libro Aperto Festival.

All’autore/autrice dell’opera prima classificata della sezione Sport, sarà assegnato un premio in denaro di € 800,00. All’autore/autrice dell’opera prima classificata di ciascuna delle terne finaliste sezioni Zaira, Zenobia e Zobeide, sarà assegnato un premio in denaro di € 1.500,00.
Il Comitato di Selezione del Premio Libro Aperto è composto da membri appartenenti al mondo della cultura, dell’istruzione, della poesia, dell’arte e del web e personalità esperte dell’educazione ambientale e sportiva.

 

Libro Aperto Festival è realizzato dall’APS Libro Aperto e promosso da Comune di Baronissi e Wave Tribe srl. Angela Albarano, docente di Letteratura italiana, formatrice, event director, è la fondatrice e ideatrice di Libro Aperto Festival. Gestisce il ramo eventi dell’agenzia Wave Tribe, che si occupa anche di eventi digitali e segue realtà aziendali in tutta Italia.