Libro Aperto Festival: si rinnova la sinergia con l’Università degli Studi di Salerno

Libro Aperto Festival: si rinnova la sinergia con l’Università degli Studi di Salerno

L’Università degli Studi di Salerno anche quest’anno accompagna attivamente Libro Aperto Festival nel suo percorso di sensibilizzazione alla lettura e alla diffusione della cultura letteraria tra bambini, ragazzi e giovani adulti.
Una sinergia preziosa e consolidata, che arricchisce l’offerta della manifestazione con opportunità uniche di connessione tra la realtà festivaliera, gli istituti scolastici e l’ambiente universitario salernitano.

L’Università degli studi di Salerno, eccellenza del territorio

L’Università degli Studi di Salerno, fondata nel lontano 1968, è attualmente presieduta dal Magnifico Rettore Prof. Vincenzo Loia: ha sede nella Valle dell’Irno, a pochi chilometri da Salerno e Avellino, e conta circa 34 mila studenti, che vivono e “abitano” un campus ricco di servizi e strutture a loro dedicate. 

 

Ben sei dei suoi venti dipartimenti sono stati ammessi alla selezione dei Dipartimenti di Eccellenza 2023-2027, e sono tante le numerose opportunità formative che offre. La sua eccellenza accademica contribuirà ad arricchire l’edizione 2024 di Libro Aperto Festival: il Magnifico Rettore Loia, infatti, ha concesso alla manifestazione l’utilizzo degli spazi del CUS - Centro Universitario Sportivo di Baronissi, donando all’evento - che per la prima volta si terrà in pieno anno scolastico per favorire la partecipazione di sempre più studenti, docenti e famiglie - una veste totalmente nuova e inedita.

Il CUS - Centro Universitario Sportivo: la formazione è un gioco di squadra!

L’ Associazione Sportiva Dilettantistica CUS Salerno è un ente sportivo universitario che aderisce alla federazione nazionale. 

È, inoltre, un ente di promozione sportiva senza fini di lucro che gestisce tutti gli impianti sportivi dell’Università degli Studi di Salerno: lo sport universitario, infatti, è considerato come un’integrazione formativa imprescindibile da quella acquisita e maturata durante il ciclo di istruzione secondaria. 

 

Un “gioco di squadra” tra la formazione scolastica e quella universitaria, all’insegna dei valori di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale che lo sport trasmette e consolida nei giovani. Il CUS conferma la sua volontà di porsi al servizio delle persone e del territorio come componente essenziale delle attività culturali, formative e di tempo libero in ambito universitario.

UNISA e Libro Aperto Festival: insieme verso la meta

Libro Aperto Festival si terrà da venerdì 12 a domenica 14 aprile nei locali del CUS predisposti dall’Università degli Studi di Salerno. Per la terza edizione, inoltre, la manifestazione si aprirà nuovamente con un seminario di studi realizzato in collaborazione con UNISA: previsti quindi seminari dedicati agli studenti universitari dei dipartimenti DISUFF, DISPAC e DIPSUM e a tutta la comunità educante. 

Libro Aperto Festival, infatti, si pone l’obiettivo non solo di rendere i ragazzi protagonisti della letteratura a loro dedicata, ma anche di formare futuri docenti e professionisti della comunità educante, in modo da poter dare loro strumenti sempre più avanzati e aggiornati. L’Università e Libro Aperto viaggiano, così, sulla stessa lunghezza d’onda grazie alla loro condivisione di intenti. L’obiettivo comune è quello di puntare tutto sulle nuove generazioni e sulla loro formazione professionale e culturale. Il traguardo al quale puntano i due protagonisti di questa partnership è quello di rendere i ragazzi competenti, capaci di pensiero critico ed abili in circostanze lavorative differenti tra loro. 

 

Attraverso un approccio positivo e non prescrittivo nei confronti della conoscenza si infonde nei giovani il piacere della lettura e non il dovere, la bellezza di poter leggere esclusivamente per desiderio. Per citare il grande autore Daniel Pennac: “Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.