Angela Albarano: ideatrice e direttrice artistica di Libro Aperto Festival
Angela Albarano, ideatrice e direttrice artistica di Libro Aperto Festival, da tre anni mette le sue competenze, la sua professionalità e la sua passione al servizio dei ragazzi, a cui il Festival, principalmente, si rivolge. Il risultato è un evento che sta crescendo sempre di più e che è diventato un punto di riferimento per la diffusione della cultura e dell'amore per i libri.
Come nasce Libro Aperto Festival
Angela Albarano ha oltre venti anni di esperienza nel settore dell'organizzazione di festival culturali in Italia e quasi dieci anni di esperienza come docente part-time nella scuola secondaria di secondo grado. Qualche anno fa, decise di trovare il modo per unire le sue passioni: la lettura e il lavoro con i giovani come guida per la loro formazione e la loro crescita.
Nasce, così, Libro Aperto Festival, un evento arrivato alla terza edizione, con protagonisti i ragazzi, che hanno l'opportunità di confrontarsi, di votare i libri, di far parte della redazione del Festival e di recensire tutte le letture proposte.
Gli obiettivi di Libro Aperto Festival
Libro Aperto Festival, che quest'anno si terrà il 12, 13 e 14 aprile a Baronissi, ha da sempre l'obiettivo di promuovere la lettura consapevole, accompagnando i ragazzi alla scoperta del meraviglioso mondo dei libri.
Un evento che si pone al fianco dei ragazzi, dunque, con i genitori, gli insegnati e le istituzioni a sostegno di un mondo basato sui valori della cultura. Un evento al Sud per il Sud, dunque, ma non solo: Libro Aperto Festival infatti, vanta anche ospiti internazionali, con il patrocinio morale del Ministero del Turismo, degli Esteri, della Cultura e della Trasformazione Digitale.
L'entusiasmo e la gratitudine di Angela Albarano
Con l'entusiasmo che l'accompagna dalla prima edizione, Angela Albarano rinnova i ringraziamenti a tutti i partner e agli ospiti che hanno deciso di appoggiare e sostenere Libro Aperto Festival e auspica, per il futuro, un riconoscimento economico da parte delle istituzioni che possa aiutare a far fronte alle spese necessarie per l'organizzazione dell'evento.
Inoltre, Angela ringrazia tutti i bambini e i ragazzi che, ogni anno, accolgono Libro Aperto Festival come un momento di aggregazione, di formazione, di festa e di crescita culturale.