Il progamma di Venerdì 3 giugno
Il programma di venerdì 3 giugno 2022. Pronti per questa avventura?
Libro Aperto Festival è il Festival della Letteratura per Ragazzi che animerà la città di Baronissi, in provincia di Salerno, dal 3 al 5 giugno 2022.
Protagonisti tanti giovanissimi lettori per i quali Libro Aperto porterà a Baronissi autori, editori, associazioni, insegnanti e imprenditori per una tre giorni ricca di letture, spettacoli, laboratori creativi, masterclass, incontri letterari e molto altro!
Vivi Verde! Ogni gesto conta
Il futuro è nelle nostre mani e partecipare alla sua costruzione, agendo con lungimiranza, è un atto d’amore per la vita sulla Terra. Per questo motivo Libro Aperto Festival apre la sua prima edizione, venerdì 3 giugno alle 15.30, incontrando la giuria Vivi Verde.
Nella Sala Consiliare di Baronissi il professor Luca Capozzoli, responsabile ambientale per L’Igiene Urbana Evolution, incontrerà i più piccoli, coloro che erediteranno “dai grandi” la responsabilità della cura del pianeta che in tanti modi ci alimenta. Con l’aiuto di “Edu e Reninja”, L’Igiene Urbana Evolution spiegherà ai ragazzi l’importanza del riciclo, perché oggi più che mai ogni gesto conta, anche il più piccolo, come trasformare gli avanzi del nostro pranzo in un pranzo nutriente per la Terra.
A questo punto, pronti per aiutare il futuro del mondo, i bambini della giuria Vivi Verde ascolteranno le prime due super penne di Libro Aperto Festival. Loretta Cavaricci e Luisa Mattia presenteranno ai giurati del concorso le proprie storie, “Tutti su per Terra” e “Il Grande Albero di Case Basse”, a favore del pianeta e dell’ambiente.
Mondi di Parole: Audiolibri & Co.
Parco della Rinascita ospiterà invece i ragazzi della giuria Mondi di Parole. A loro il benvenuto di Libro Aperto Festival con l’intervento del direttore di Emons Edizioni Sergio Polimene, che racconterà ai ragazzi il mondo dell’audiolibro e le sue innumerevoli applicazioni.
Seguirà la premiazione dell’attrice Greta Esposito per l’audioserie “I diari del limbo” dell’autore in concorso Manlio Castagna, che presenterà ai ragazzi della giuria Mondi di Parole l’opera in concorso “La Notte delle Malombre”.
Libro Aperto Festival: i fuori concorso
A Libro Aperto Festival non ci stanchiamo mai di leggere!
Alle 18.30, alla Villa Comunale di Baronissi Manlio Castagna, con il contributo di Wave Tribe srl, presenterà il suo romanzo “Goodwill”, ispirato a MERCY, fumetto cult di Mirka Andolfo. Mentre al Parco Olimpia Andrea Vico e i Book Ambassador delle classi II A e II B della Scuola Primaria Convitto Nazionale "T. Tasso” di Salerno, ci insegneranno a risparmiare energia con i consigli di “Risparmiamo Energia”, promosso da Gruppo Iren.
Con la promozione de L’Igiene Urbana Evolution incontreremo poi, alla Villa Comunale, i “Videomaker selvaggi 1” di Andrea Vico della sua storia “La Notte delle tartarughe”.
Libro Aperto Village: leggi, impara, gioca!
Leggere è un’avventura! Dalle ore 18.00 apre il Libro Aperto Village e c’è spazio per tutti, perché tutti siamo uguali, così unici e diversi.
Alla Villa Comunale, insieme alla dottoressa Giovanna Nunziata, la lettura condivisa del testo “I Malfatti” sarà proprio occasione di riflessione e confronto sul tema della diversità. La stessa diversità che vive “Pezzettino”, il piccolo protagonista della storia di Leo Lionni che animerà il laboratorio della Libreria Ciccia Pelliccia al Parco Olimpia.
E perché non imparare l’arte dell’origami con Ervis Hoxha o sperimentare con i fingerprints e i magic painting books di Sere Nella Little Library? Carta e colori vi aspettano al Parco della Rinascita!
Giocattoli rotti, scarti e pezzi da discarica: riutilizza per creare con il riciclo creativo di Maria Pia Busiello e gioca con il Professor Trepiccione e la trampoliera Marchesina Serafina dell’Associazione Morks, al meglio della loro comicità!
Poi, fatti conoscere! My English School is nice to meet you per aiutarti a comprendere la tua competenza linguistica. E non dimenticare di fare un salto da Trotula, al Green Swap e alla Posta Poetica dell’Associazione Impronte Poetiche.
Sono tantissimi gli eventi gratuiti e aperti a tutti che si terranno nei vari luoghi del Festival. Consulta il programma e prenota la tua partecipazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Entra anche tu in un Libro Aperto!