Il programma di Sabato 4 giugno
Sabato 4 giugno Libro Aperto Festival vi invita ad iniziare la giornata ascoltando l’Armonia della Primavera con l’Orchestra degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Autonomia 82”, presso il Parco della Rinascita di Baronissi.
Dopo aver ben regolato le nostre frequenze, dalle ore 11 riprendiamo la nostra immersione nella letteratura per ragazzi con la “Piccola e semplice storia d’amore” di Maria Pia Busiello, una lettura animata accompagnata dalle musiche dell’Associazione “Progetto Sud” di Baronissi. Intanto Trotula vi aspetta nel suo giardino incantato proprio dietro l’angolo, alla Villa comunale, con gli autori Roberta Pastore, Anella Mastalia e Valerio Calabrese.
E dopo pranzo?
A partire dalle ore 15.30 alla Sala Consiliare di Baronissi arrivano i Book Ambassador della classe II A dell’Istituto Comprensivo “Rubino Nicodemi”! Influencer del libro che vi consigliano “Nicole e la casa dei libri”, presentato alla giuria Vivi Verde da un ospite molto speciale: James M. Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera.
Nel frattempo, il concorso di Libro Aperto Festival riparte! A Parco della Rinascita Guido Sgardoli e Pierdomenico Baccalario presentano le proprie storie alla giuria Mondi di Parole con “The Stone. La settima Pietra” e “Hoopdriver. Duecento miglia di libertà”. Alla Sala Consiliare invece, per la giuria Vivi Verde, Giuseppe Festa presenta i suoi “Animali di Strambosco. Arma Letame”.
A tutti Libri! Le presentazioni fuori concorso
Da non perdere a Libro Aperto Festival, sabato 4 giugno presso la Villa Comunale di Baronissi, la presentazione della scrittrice, giornalista e formatrice, esperta di violenza di genere e diritti Cristina Obber con “Era solo un selfie”.
Un libro dedicato alle ragazze che affronta il tema del “Sexting e del Revenge porn con delicatezza e onestà, per imparare a utilizzare la tecnologia senza dimenticare di avere Cura di Sé." Book Ambassador gli studenti delle classi I E e I G dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Salerno.
A seguire Guido Sgardoli presenta “Funeral Party”, una storia preziosa di vita e di morte sostenuta da Wave Tribe srl e dai Book Ambassador delle classi I, II e III dell’Istituto Comprensivo “Mons. Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA).
Gli spettacoli di Libro Aperto Festival
Libro Aperto è anche cinema, teatro, incontro!
Nel corso della giornata di sabato Gruppo Iren presenterà alle giurie di Libro Aperto il corto a basso impatto “La Challenge”, prodotto da Giffoni Innovation Hub e Unitalia. Una sfida rivolta alle nuove generazioni per invogliarle a creare un mondo di rispetto e di bellezza.
Insieme ad Angelo Coscia invece scopriremo il Teatrino di Din Don. Cosa accadrà nel suo circo immaginario? A Libro Aperto Festival è anche tempo di “Adventure Camp”! Al Parco della Rinascita ci aspetta, infatti, Geronimo Stilton in pelliccia e baffi, per una nuova stratopica avventura da vivere tutti insieme.
Tra il dire e il fare: i laboratori di Libro Aperto Village
Sai leggere l’orologio in inglese o mettere le tue storie in una valigia? Con Poppy and Sam di Sere Nella Little Library al Parco della Rinascita e Angelo Coscia alla Villa Comunale prendono il via i laboratori del secondo giorno di Libro Aperto Festival.
Ci sarà spazio anche per la lettura ad alta voce e i laboratori artistici di Ciccia Pelliccia, per il kirigami di Libri Finti Clandestini, per la tintura naturale dell’Associazione “I Colori del Mediterraneo”, per il riciclo creativo di Maria Pia Busiello e per MyEs, la scuola d’inglese più cool che c’è! Scopri orari e location leggendo il programma e prenota la tua partecipazione scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Party e Guerrilla
Il modo migliore per concludere un giorno di festa è fare festa!
Con il "Green swap – libri&giochi in circolo" a cura de L'Igiene Urbana Evolution e la Guerrilla Poetica dell’Associazione Impronte Poetiche. Ricicla, scambia, riusa. Agisci e gioca. Fare bene alla Terra non è mai stato così divertente!