Elisabetta, Emanuele e Stephanie hanno recensito per noi "Draconis Chronicon" di Manlio Castagna
Tre nostri giovanissimi book ambassador si sono letteralmente innamorati di Draconis Chronicon di Manlio Castagna e vogliamo condividere con tutti gli amici di Libro Aperto i loro pensieri post-lettura!
Ecco le loro penne!
"Ciao a tutti, ragazzi! Ultimamente ho letto il libro "Draconis Chronicon" di Manlio Castagna, uno scrittore di Salerno famoso in tutta Italia. La storia parla di cinque ragazzi in viaggio per trovare il leggendario fuoco del drago che abitava sulle montagne di Salerno. Questa avventura li porterà anche a scoprire qualcosa in più su se stessi.
Il genere è fantasy ma allo stesso tempo realistico. È ambientato nella Salerno del 1066 dove convivevano realtà e magia. Infatti, molte scene narrate dall'autore sono esistite realmente. Per fare un esempio Trotula de' Ruggiero, una delle protagoniste del viaggio, è esistita realmente.
Lo stile è chiaro e semplice ma allo stesso tempo adatto a tutte le età (il mio papà se l'è rubato subito appena l'ho finito!!!).
Mi è piaciuta molto la trama e la scelta di non inserire immagini che permette di dare sfogo alla fantasia. Nulla di quello che ho letto mi è dispiaciuto.
Questo libro insegna i valori fondamentali come la lealtà, l'amicizia, il coraggio, la determinazione e, perché no, anche l'amore.
Lo consiglio perché la storia è molto bella ed è narrata perfettamente poiché si possono percepire chiaramente tutte le emozioni dei personaggi.
A questo libro do cinque stelle tutte meritate, per lo stile, per la storia e per l'immaginazione nel crearla.
Buona lettura!"
Elisabetta
"Da più di un mese ho finito di leggere il libro di Manlio Castagna Draconis Chronicon, lo considero un libro meraviglioso. Non sai mai cosa si celi nella pagina successiva, questo libro è accattivante, ricco frasi chiare e brevi. Non riesco a trovare le parole giuste per descrivere tanta bellezza e magnificenza. Questo libro è TOP!"
Emanuele
"Un libro in cui avventura, magia, scienza e amicizia convivono, Draconis Chronicon scritto da Manlio Castagna per Mondadori.
La storia è ambientata nella Salerno del 1066. Cinque ragazzi come protagonisti: Barliario, Shabbatai, Trotula de Ruggiero, Mercuriade e Ligea. Tanti pericoli ad accompagnarli ma anche speranza. Sarà un unico viaggio ad unirli, un unico filo da seguire che li porterà a scoprire il proprio destino. È un romanzo per trovarsi e cercare la giusta strada. Per comprendere quanto si è disposti ad andare avanti, per salvare chi si ama.
Una lettura scorrevole e affascinante, che lascia con il fiato sospeso e si snoda tra le emozioni dei protagonisti regalando anche istanti di ironia."
Stephanie