Audiolibri, cosa sono?

Audiolibri, cosa sono?

Gli audiolibri (o audiobooks) sono delle registrazioni audio di libri letti  da uno o più speaker oppure da un motore di sintesi vocale.

Negli ultimi anni si sono diffusi tantissimo tra i giovani e i meno giovani, rivoluzionando il mondo della lettura. Sono facilmente reperibili oltre ad essersi rivelati un vero e proprio strumento inclusivo nelle scuole di ogni ordine e grado tanto che Libro Aperto Festival gli ha dedicato ampio spazio nella sua prima edizione.

Come ci si procura gli audiolibri? Come Funzionano?

 Ascoltare un audiolibro è molto semplice. Solitamente viene scaricato in formato MP3 da una delle diverse piattaforme disponibili on line così come avviene per i brani musicali. Alcune di queste piattaforme  mettono a disposizione degli utenti vere e proprie librerie in modo del tutto gratuito ma la maggior parte prevedono la sottoscrizione di un abbonamento per accedervi o, più raramente, il pagamento per il singolo audiolibro scaricato.
Lo strumento principale di fruizione degli  audiolibri è sicuramente lo smartphone che ci permette di ascoltare le nostre storie preferite anche quando siamo off line. É possibile ascoltarli anche tramite computer o con dispositivi connessi come la smart tv o lo smart speaker.
Un audiolibro rispetto ad un libro cartaceo è di più facile fruizione perché ci consente di immergerci nelle nostre “letture” preferite senza “bloccarci” fisicamente. Possiamo infatti ascoltarlo mentre facciamo una passeggiata o mentre siamo alle prese con lavoretti domestici, durante il nostro allenamento in palestra o mentre attendiamo l'autobus in ritardo alla fermata. Un audiolibro ci consente di catapultarci in una storia senza sottrarre tempo alle nostre attività quotidiane.

 

I vantaggi della rivoluzione degli audiolibri nelle scuole

 Come già accennato, gli audiolibri consentono molta libertà ai loro fruitori. Non sono da considerarsi come dei sostituti ai volumi cartacei ma anzi, spesso, possono esserne una piacevole integrazione. A chi non è capitato di essersi appassionato ad un racconto ma di dover uscire di casa e non avere il tempo di leggerne le ultime pagine? Ecco, un audiobook risolve in modo esaustivo problemi del genere che solo lettori appassionati possono comprendere!
La vera rivoluzione di questo strumento digitale è, però, tangibile nelle scuole.
L'ascolto di un audiolibro consente di allargare l'esperienza della lettura, stimola i ragazzi ad un' attenzione  diversa , ad un ascolto critico grazie anche ai cambi di tono dei lettori e le pause nella narrazione.
Un audiolibro può essere uno strumento prezioso per tutti i ragazzi che hanno difficoltà nell'approccio alla lettura ma anche per i tanti piccoli stranieri che riescono, così, ad allenare la pronuncia corretta e la grammatica del paese dove iniziano una nuova vita.
Il supporto degli audiolibri diventa, poi, fondamentale per gli insegnanti quando in classe sono presenti bambini e ragazzi con  gravi disabilità visive o del tutto non vedenti.
Un audiolibro è quindi da considerarsi a tutti gli effetti uno strumento scolastico inclusivo che permette di ridurre al minimo le  possibili “differenze”  tra i piccoli lettori appassionandoli al mondo della lettura in modo innovativo e coinvolgente.

 

Libro Aperto e il mondo degli audiolibri

Libro Aperto sin dalla sua prima edizione ha riconosciuto il valore di questo strumento così potente dando voce durante l'evento a chi lavora con dedizione in questo campo. Tutti i presenti al festival hanno potuto cosi conoscere il mondo degli audiolibri e capirne le innumerevoli applicazioni grazie all’intervento del direttore di Emons Edizioni Sergio Polimene.. Nel corso dell’ incontro dello scorso giugno è stato, inoltre,  elargito un premio alla giovanissima attrice napoletana Greta Esposito per il modo in cui la sua voce narrante, intensa e coinvolgente, è riuscita a dare valore aggiunto all’audiolibro “I diari del Limbo”di Manlio Castagna edito da Emons.
Per l'edizione 2023 gli audiobooks saranno ancora protagonisti indiscussi di Libro Aperto Festival affinché la cultura sia sempre più inclusiva e  davvero accessibile a tutti.