La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana abbraccia il progetto educativo Libro Aperto Festival
La Fondazione Carisal è un ente no profit, privato ed autonomo, orientato alla redditività del patrimonio e alla crescita del territorio della provincia di Salerno, grazie anche alla cooperazione con Enti locali e Istituzioni scientifiche ed economiche nazionali e internazionali.
Investire nella cultura è tra i principali obiettivi della Fondazione che ormai opera da più di 30 anni nel settore ed è per questo che ha deciso di patrocinare il progetto educativo Libro Aperto Festival anche nella sua seconda edizione.La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana: ideali e storia sin dalla prima metà dell’Ottocento
La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana nasce nel 1992, in attuazione della L. 30/07/1990 n. 218 (c.d legge Amato/Carli) e del d.lgs 356/90 in materia di ristrutturazione del sistema bancario.
Dal 1996 e fino al 2001, la Fondazione si è “dotata” di uno strumento operativo più flessibile l’Istituto di Studi Economici e Sociali “Sichelgaita” S.p.A., dal nome della figlia dell’ultimo sovrano longobardo di Salerno e moglie del primo re normanno, Roberto il Guiscardo.
Le attività della Fondazione sono finalizzate a contribuire in modo attivo allo sviluppo civile, economico e sociale del Paese, privilegiando la tradizionale zona di presenza e di attività.
Nel 2017, per la parte di sua proprietà la Fondazione Carisal ha avviato il Piano di Valorizzazione dell’ex Complesso conventuale San Michele e, nel 2018, un’articolata operazione di ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’immobile e di restauro delle testimonianze artistiche ed archeologiche presenti all’interno dell’edificio, ultimata alla fine del 2021.
L’edificio si colloca oggi come nuovo punto di riferimento della città di Salerno, promotore di attività sociali, culturali ed ambientali, in grado di promuovere il territorio salernitano e la sua identità storica, di generare opportunità di coesione sociale e di sviluppo culturale e di crescita del benessere della comunità ed in particolare dei giovani.
Fondazione Carisal abbraccia Libro Aperto Festival
La Fondazione abbraccia tantissime iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’offerta formativa attraverso il patrocinio, il sostegno e la promozione di progetti volti alla crescita dei giovani, nell’ambito scolastico, universitario, delle attività connesse alla formazione e al mondo del lavoro. Così come per il suo precedente anno, la Carisal, si prefigge per il 2023 di raggiungere ottimi risultati in termini di attività e progetti che vedono protagonisti giovani del territorio salernitano.
Ecco che per promuovere e sostenere un’educazione, ma anche una crescita “intelligente, sostenibile ed inclusiva” presta attenzione a Libro Aperto Festival, che nella sua seconda edizione, si prefigge di coinvolgere quanti più giovani possibile del territorio non solo della Valle dell’Irno.
La Fondazione Carisal si ispira al principio della "progettualità"; il suo patrocinio e gli spazi della sua sede messi a disposizione del Festival diventano preziosi per Libro Aperto che coinvolge famiglie, scuole, associazioni, enti pubblici e privati in un progetto culturale ambizioso che mira a crescere di anno in anno.