La giuria Zenobia immersa in storia “d’alta quota”
La Giuria “ZENOBIA” è composta da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni, l’età del “tunnel” della Secondaria di I grado, per utilizzare un’immagine presa in prestito da Silvia Vecchini, un corridoio spazio-temporale che si attraversa nel breve tratto di un triennio, nel quale si entra in un modo e si esce non si sa come!
Per questi ragazzi, Libro Aperto ha pensato di selezionare tre storie capaci di fornire coordinate per il tempo dell’incertezza, orientamenti per l’età della trasformazione più destabilizzante, orizzonti per potersi immaginare senza perdersi!
Venerdì si parte con “I misteri di Mercurio – Il fiume del tempo” di Fiore Manni e Michele Monteleone
Daranno inizio a questa “impresa” - venerdì 9 alle ore 18: 00, nel Parco della Rinascita e all’ombra della Grande Quercia - gli autori Fiore Manni e Michele Monteleone con “I misteri di Mercurio – Il fiume del tempo” (illustrato da Andrea Oberosler): un autentico e rocambolesco salto temporale nella Urbino del 1502, nei territori di quel genio indiscusso di Leonardo da Vinci (chi non avrebbe voluto conoscerlo!?!). Nina, Lorenzo e Jamal, i protagonisti di questo capitolo della fortunata collana edita da Emons Edizioni, saranno persino investiti di una mission impossible direttamente dal Maestro…
E quale occasione migliore per incontrare attraverso l’arte, il mistero, l’avventura, gli intrighi l’impronta indelebile di chi ha fatto a suo modo la storia e ci ha consegnato i tesori e le conquiste che custodiamo nel tempo che viviamo? Fiore Manni e Michele Monteleone che condividono la passione e il talento per i fumetti, le graphic novels e le storie avvincenti per ragazzi, hanno entrambi pubblicato per importanti editori (Rizzoli, Sperling & Kupfer e Star Comics), sono coautori della preziosa graphic novel “Mask'd. The divine children”, edito da Star Comics. Siamo certi che assieme sapranno condurre i nostri giovani giurati alla scoperta di appassionanti voci del passato per essere capaci di riconoscere la propria!
Sabato con “Nata in via delle cento stelle - Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack" di Federico Taddia
Sabato 10 alle ore 17:30 la Giuria Zenobia incontrerà Federico Taddia, un autentico fuoriclasse vista la sua variegata attività di giornalista, scrittore, autore TV e divulgatore scientifico con all’attivo numerose pubblicazioni, podcast, trasmissioni radiofoniche e televisive!
“Nata in via delle cento stelle Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack” , edito da Mondadori e mirabilmente illustrato da Marianna Balducci, è il testo col quale Federico ci fa conoscere la grande astrofisica Margherita Hack e il suo potentissimo contributo alla nostra storia, presentandocela nella sua straordinaria semplicità di donna ricca di ideali, di sogni, di passioni: dall'atletica, alla bici, all’universo! Margherita, donna libera e aperta, curiosa e audace, esprimeva le sue opinioni e si batteva per una società migliore, con gli occhi sempre rivolti al futuro.
Ed è lì che Federico certamente orienterà lo sguardo dei nostri ragazzi, come nell’oculare di un telescopio!
Domenica si chiude con “Il cacciatore di nubi” di Christian Antonini
Sarà Christian Antonini, a concludere il ciclo di incontri per “Zenobia” domenica 11 alle ore 10:30, con “Il cacciatore di nubi” (edito da Il Battello a vapore), portando i nostri lettori a bordo di un incrociatore tedesco, nel bel mezzo di tempeste e battaglie navali.
Un’avventura epica che ricorda i romanzi di Emilio Salgari: «tra le isole di Sandokan e Corto Maltese, il viaggio di un piccolo principe che vuole diventare un grande uomo» (D. Morosinotto).
Autore associato di Book on a tree, con la passione per il fantastico, la storia e il gioco, Christian è cresciuto tra libri, fumetti e giochi di ruolo, fino a diventare collaboratore e recensore di videogiochi e giochi da tavolo. La sua fantasia si è nutrita anche grazie ad altre molteplici esperienze: è stato anche redattore di riviste periodiche, traduttore, localizzatore, editor, addetto alle pubbliche relazioni e organizzatore di eventi. Approdato alla narrativa per ragazzi, ha concretizzato la passione per la parola scritta e l’inventare storie, regalando ai suoi lettori straordinari scenari su cui viaggiare non solo con la fantasia!