Il programma di venerdì 9 giugno
Finalmente si parte!
Il pomeriggio del 9 giugno inizia la grande avventura di Libro Aperto Festival!
Sei pronto ad una carovana di eventi, spettacoli e laboratori?
Prendi carta e penna e segna i tuoi appuntamenti imperdibili!
Gli incontri delle giurie di Libro Aperto Festival
Spazio agli incontri delle giurie del Festival! Si parte in Sala Consiliare dove i piccoli della giuria Zaira incontreranno Gianluca Caporaso in gara con "Il Signor Conchiglia" (Salani editore)
A seguire Gianmario Siani, Presidente della Fondazione Giancarlo Siani presenterà “Favolette” (Feltrinelli editore)
Intanto nel Parco della Rinascita i ragazzi della giuria Zenobia, dopo un confronto con Arturo Bertoldi e Fiorenza Genovese di Eduiren sulla forza delle scelte sostenibili , incontreranno Fiore Manni e Michele Monteleone che racconteranno il loro "Il Fiume del Tempo - I Misteri di Mercurio" (Emons Edizioni)
Alle 16.30 la giuria Zoe nella villa comunale dopo un “warm up!” con MyES Salerno avrà modo di conoscere meglio il primo degli autori dei libri in gara della sezione sport Salvatore Vitellino pronto a rispondere a tutte le domande sul suo "Un anno da Nabbo - Credi in ciò che sei e difendilo ad ogni costo" (Giunti editore)
Gli amici di MyES saluteranno anche i ragazzi della giuria Zobeide nella Sala San Francesco prima di lasciarli al loro incontro con Luigi Ballerini e il suo libro "Alla seconda Umanità" (editrice il Castoro)
E al Museo FRaC? Tutto pronto per iniziare gli incontri la sezione sperimentale di poesia dove la giuria Zora incontrerà Alessandro Silva con "L'Arte di allacciarsi le scarpe" (Pietre Vive editore)</p
Libri, libri e ancora libri!
Quest’anno a Libro Aperto Festival le presentazioni di libri sono tantissime!
Nella villa comunale nel pomeriggio di venerdì, Manlio Castagna ci parlerà di "Draconis Chronicon" (Mondadori editore) mentre poco dopo all’ombra della grande quercia del parco della Rinascita sarà Davide Morosinotto a rispondere a tutte le curiosità dei lettori del suo "Il Rinomato catalogo Walker & Dawn" (Mondadori editore)!
Ma appuntamenti speciali sono previsti anche in sala San Francesco dove Lorenzo Marone presenterà "Le madri non dormono mai" (Einaudi editore) subito dopo l'intervento di Paola Iannone che ci parlerà della cultura aziendale di All4labels Global Packaging Group.
Intanto Paolo Romano al Museo FRaC racconterà idee e aneddoti del suo lavoro "Io e la Campania, autobiografia di una regione meravigliosa" (Marlin editore)
Spettacoli, laboratori e giochi da non perdere nel village di Libro Aperto
Durante la prima giornata di Libro Aperto Festival gli appuntamenti sono così tantiche avrai solo l’imbarazzo della scelta!
In villa Comunale grazie a Fabuliamo di Angelo Coscia potrai sperimentare un gioco per scrivere che trasforma lo scrivere in un gioco.
Subito dopo lasciati coinvolgere dall’ avventurosa Caccia al tesoro curata dagli amici di MyES Salerno!
Il Parco Olimpia sarà, invece, location perfetta per il baseball con ASD Thunders Salerno & ASD Fisciano baseball e softball e per simulare un campo scout con AGESCI Gruppo Baronissi 1.
Non mancheranno le letture e i laboratori curati dalla libreria Cicciapelliccia e uno spettacolo di narrazione con pupazzi animati a vista. di Flavia D'Aiello liberamente ispirato al meraviglioso viaggio raccontato nell’ Odissea.
La realtà aumentata sarà, invece protagonista al Parco della Rinascita dove gli amici di Ars Book ci faranno scoprire il mondo dei Libri e Kit didattici , dei visori di mixed reality e dei droni Tello EDU.
Ancora tante letture animeranno il nostro pomeriggio grazie alla casa editrice Officina Milena e all’ AIB con il suo progetto inclusivo “Mamma Lingua Storie per tutti nessuno escluso!
In un festival sostenibile come Libro Aperto non potevano mancare gli appuntamenti “ sostenibili!”
Spazio quindi al “Green swap –libri&giochi in circolo” a cura di AGESCI Gruppo Baronissi 1. in collaborazione con Eduiren e al laboratorio "Riciclo che passione" a cura di Maria Pia Busiello.
Durante tutto il pomeriggio saremo coinvolti dalle Attività esperienziali di Guerrilla Poetica con il contributo di Ail Salerno prima di concludere in bellezza con un SUPER APPUNTAMENTO! Alle 20:15 al parco della Rinascita Manlio Castagna presenterà l’incontro con Giovanna Sannino, giovane attrice napoletana apprezzatissima nel ruolo di Carmela nella serie tv Mare Fuori che incontrerà tutti i nostri giuriati e chiunque voglia farle delle domande sulla sua esperienza lavorativa!
Scarica subito il programma di venerdì e prenota il tuo posto al laboratorio/attività che più preferisci!
Ti aspettiamo a Baronissi!