Il programma di sabato 10 giugno

Il programma di sabato 10 giugno

La seconda giornata  di Libro Aperto Festival inizia alle 10.30!
Il Parco della Rinascita sarà avvolto dalle note di Armonie di primavera, uno splendido concerto dell'orchestra dell'istituto comprensivo Autonomia 82 di Baronissi.  
A seguire ancora musica! Nella stessa location è tempo delle “Lezioni di Felicità”, un  laboratorio di dj set a cura della  scuola Studio 76 Music Academy di Marco Montefusco. 
Sarà poi il tempo di lasciare spazio alla lettura animata di "Fiabastroccando imparando e... sognando" di Maria Pia Busiello con l’accompagnamento musicale a cura del soprano Deborah Giordano.

Per questa ricca giornata di sabato, sia al mattino che al pomeriggio al Parco della Rinascita ci saranno gli  scout del gruppo agesci Baronissi 1 a curare il divertentissimo green swap – libri&giochi in circolo, un angolo per scambiare giochi, libri, videogame, tutto ciò che non si utilizza più e quindi fare shopping a costo zero. 
Gli amici del gruppo Agesci li ritroveremo anche al Parco Olimpia per l’intera giornata dove ci mostreranno come allestire un campo scout!
Il Parco della Rinascita sarà in pieno fermento per tutto il giorno! Sia al mattino che dopo pranzo gli amici di Avalon ci terranno compagnia con il laboratorio di storytelling mentre le case editrici Gaby books Officina Milena intratterranno i più piccini con laboratori e letture animate!

Spostandoci nell’alberata Villa Comunale, spazio ai libri! Due appuntamenti imperdibili!  Flavia Moretti presenterà “Servizio cacche per posta” e a seguire Sabina Guidotti presenterà "Un occhio verde e uno  blu".
Al Parco Olimpia, è invece, tempo di sport grazie alle attività proposte dalla Lega Navale, Decathlon e dagli amici  ASD Thunders Salerno & ASD Fisciano baseball e softball che saranno con noi per l’intera giornata!      
Ma se preferisci attività laboratoriali non hai che da scegliere tra il laboratorio di lettura curato dalla libreria
CicciaPelliccia  e quello dell 'Associazione I colori del Mediterraneo - Tingere con le piante per imparare a dipingere con residui agricoli. Entrambi li ritroveremo anche nel pomeriggio!
Prima di andare a pranzo segna in agenda in maiuscolo  che alle 11.30 c’è il mitico “teatrino di din don” curato da Angelo Coscia.

E per le giurie?

Si parte alle 16.30 in Sala Consiliare dove i bambini della giuria Zaira incontreranno Susanna Mattiangeli  autrice di "Altre idee, sorprese, storie vere e scherzi d’estate di Matita HB"e Sergio Olivotti, autore di "Si fa presto a dire elefante".
Nel Parco della Rinascita, all’ombra della grande quercia invece, a partire dalle 17.30 la giuria Zenobia incontrerà Federico Taddia autore di "Nata in via delle cento stelle - Gatti, biciclette e parolacce: tutta la galassia di Margherita Hack" e seguiranno l’intervento di Simonetta Bitasi “Se rinasco Libro”

Intanto in Villa Comunale i ragazzi della giuria Zoe ascolteranno Sara Roversi, Presidente Future Food Institute e subito dopo incontreranno Pierdomenico Baccalario, autore de "La rivincita dei matti”


Sulla collinetta del convento, invece, nella Sala San Francesco alle ore 18:00 la giuria Zobeide ascolterà gli amici de L’igiene Urbana Evolution, incontrerà  Laura Bonalumi con il suo “Bianco" e alle ore 19:00 uno SPECIAL EVENT tutto per loro:  Manlio Castagna in collegamento con Marco Magnone presenterà "Barriera".


Nel frattempo al Museo FRaC a partire dalle ore ore 17:30 proseguono gli appuntamenti per la giuria Zora che  incontrerà prima Mattia Tarantino con "L'età dell'uva" e poi Giancarlo Cavallo autore di "26 - tribute to the twenty-six dead women"

 

Pomeriggio ricco di appuntamenti a Libro Aperto Festival!

Laboratori e spettacoli animeranno in ogni dove Libro Aperto Festival anche dopo pranzo!
Nella Villa comunale Angelo Coscia presenterà "La compagnia di Antoinementre al Museo FRaC alle 19.30 Alessandra Cussini andrà in scena con “Aldilà dei resti - primo studio”
Al Parco della Rinascita ci sarà solo l’imbarazzo della scelta tra i laboratori di candele e di tessitura Mi trasformo in un artigiano a cura della Bottega di Abella, il laboratorio Riciclo che passione a cura di Maria Pia Busiello, il laboratorio Un'avventura sensoriale nel mondo della Dieta Mediterranea curato da Future Food Institute e tutte le altre attività presenti già dal mattino!
Alle 19:00  è tempo di risate con le lezioni del Prof. trepiccione a cura dell'associazione Morks che bisserà il suo laboratorio più tardi alla Villa Comunale mentre la Marchesa Serafina girerà con i suoi trampoli altissimi per tutto il village!
Intanto per tutto il pomeriggio  saremo travolti dalle  attività esperienziali di Guerrilla Poetica a cura dell’associazione Impronte Poetiche.
A concludere questa intensa giornata ci pensa ancora una volta la musica: alle 20:30 ci affideremo alla selezione musicale degli amici di Studio 76 Music Academy per scatenarci in pista e fa uscire il John Travolta nascosto in ognuno di noi.
Non resta che scaricare il programma, segnare in agenda gli orari degli appuntamenti preferiti,  prenotarsi su This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. e raggiungerci carichi di energia e voglia di divertimento!